giovedì 11 agosto 2011

il comportamento del cane prima di cominciare l'addestramento

Prima di cominciare l'addestramento del cane all'attacco è necessario un compagno che tenga il manicotto al braccio, ma questo è dopo.
Se è un cucciolo diciamo sopra i 6 mesi cioè abbia già cambiato tutti i denti, risponde al suo nome è abbia imparato i vari comandi essenziali (seduto,terra,lascia,porta) è necessario applicare qualche piccolo esercizio per rinforzamento e sviluppo delle gengive cioè dovranno essere più forti di quello che sono.
Solo dopo aver fatto questo mesetto di partica, che si può eseguire mettendo ad esempio una corda legata all'albero ben stretta, che il cane dovrà tirare almento una volta al giorno per 20-30 minuti, dopo questo tempo slegatela e regalategliela come suo gico in modo tale che per lui sia anche una soddisfazione.
Finito il mese di partica sempre con la corda attaccata all'albero dovrete insegnare al cane ad attaccare la corda e tirarla via a vostro comando, (se il cane è un pastore tedesco meglio addestrarlo con la parola fass [tedesco-attacca] oppure semplicemente attacca; una volta fatto questo, il cane ha così imparato la parola fass e quindi attaccherà a vostro comando e sarà pronto a cominciare l'addestramento.
A questo punto acquistate un manicotto, che sarà facilmente acquistabile nei negozi migliori per animali, oppure costruitelo voi stesso e con il vostro socio preparatevi all'addestramento.

3 commenti:

  1. Ciao.... stavo leggendo i tuoi consigli... e pensavo che il mio pitbull di 6 mesi appena compiuti sembri debole nella presa, è normale?

    RispondiElimina
  2. Si, spesso succede quando sono ancora cuccioli

    RispondiElimina